Maratona Scarpelli 2021 no Brasil - Faça aqui a sua pré-inscrição (ainda sem data definida por conta da Pandemia COVID-19)Clique aqui

Consulenza Legale

Documenti

Documenti

Riconoscimento della Cittadinanza Italiana

Documenti

La base del processo di riconoscimento della cittadinanza italiana è il principio iure sanguinis. Cioè, è necessario dimostrare con documenti che il tuo sangue è italiano e che discendi da almeno un cittadino italiano. Questo antenato (ascendente) italiano o italiana, può essere un uomo oppure una donna, senza limite di generazione. Cioè, trisavolo(a), bisnonno(a), nonno(a), padre (la madre).

Andiamo alla lista dei documenti

  • Documenti dell’antennato italiano:
    • Certificato di nascita italiano, rilasciato da un comune italiano o battesimo rilasciato per la chiesa italiana in cui è stato battezzato.
    • Certificato di matrimonio rilasciato da un comune italiano o da un notaio brasiliano dove è stato fatto il registro civile, oppure il matrimonio religioso rilasciato per la chiesa che ha celebrato il matrimonio, sia in Italia, sia in brasile.
    • Certificato di non naturalizzazione, rilasciato dal Ministero della Giustizia in Brasile.
  • Documenti degli altri membri dell’albero genealogico:
    • Certificati di nascita rilasciati da un Ufficio di Registro Civile brasiliano oppure i battesimi rilasciati dalle chiese in cui le persone sono state battezzate, di tutti i discendenti dell’antenato italiano, fino all’ultimo, anche bimbo, non importa l’età, che sarà richiedenti del diritto nello stesso procedimento giudiziale;
    • Certificato di matrimonio (ove applicabile) rilasciato da un Ufficio di Registro Civile brasiliano, oppure il matrimonio religioso rilasciato dalla chiesa che ha celebrato il matrimonio, in brasile, di tutti i discendenti dell’antenato italiano, fino all’ultimo che sia sposato(a) e che sarà richiedenti del diritto nello stesso procedimento giudiziale;

Importante 01:

  • TUTTI i certificati italiani devono essere originali, in corso di validità e in buone condizioni.
  • TUTTI i certificati brasiliani devono essere originali e in “inteiro teor”, e devono essere in buono stato di conservazione e in corso di validità.
  • Per avere valore legale in Itala, TUTTI i certificati brasiliani (nascita, matrimonio, CNN, ecc) devono essere apostillati davanti un notaio pubblico brasiliano.

Importante 02:
Prima di prendere qualsiasi decisione fa una revisione dei tuoi documenti con L’advogado Luiz Scarpelli attraverso una riunione su Skype o WhatsApp. Per questa diagnosi professionale devono essere pagati 250 euro, tramite carta di credito, direttamente qui nel sito.
È importante chiarire che l’analisi dei documenti che verrà fatta dall’Advogado Scarpelli non garantisce il successo nel processo giudiziale che potrà essere attivato. Cioè, il giudice rappresentante dal giudizio che deciderà il merito della domanda. In ogni caso, non fai nulla prima di un parere sui documenti, tanto meno con i manuali di aiuto miracolosi o libri che si trovano su internet in falsi gruppi di aiuto su Facebook, come “fai da te”. È un grosso sbaglio!